Cosa facciamo

I nostri servizi

La nostra Società si occupa della gestione di tutti i servizi non sanitari dei nuovi quattro ospedali Toscani che nello specifico riguardano le seguenti attività:

  • Manutenzione immobili ed impianti fissi

  • Trasporto meccanizzato

  • Manutenzione gas medicali

  • Pulizie

  • Manutenzione delle aree a verde

  • Ristorazione

  • Lavanolo

  • Sterilizzazione

  • Smaltimento rifiuti

  • Intramoenia

Inoltre, la gestione comprende anche le aree destinate alle attività commerciali presenti in ogni sito, come il servizio bar, parafarmacia, edicola, ecc.

La Società ha affidato le suddette attività ad aziende leader e specializzate nel settore di riferimento, per cui il principale obiettivo è coordinare e supervisionare i servizi resi al fine di rendere gli ospedali efficienti ed all’avanguardia rispetto ai servizi destinati all’utenza.

Il Servizio di gestione tecnico manutentiva è strutturato secondo il seguente schema concettuale:

  • Manutenzione Ordinaria: verifica e classifica in modo sistematico le condizioni di funzionamento degli impianti nonché lo stato di conservazione del sistema edilizio. Classifica le risorse disponibili per assicurare il corretto funzionamento di tutti gli impianti; durata, affidabilità, efficienza e sicurezza devono essere i principali obiettivi: può essere di lungo termine (oltre un anno), di medio termine (con intervalli di uno o più mesi), di breve termine (con intervalli giornalieri e/o settimanali)

  • Manutenzione Straordinaria: è costituita dagli insiemi degli interventi non programmati richiesti per riparare, correggere o sostituire parti che sono soggette ad avaria

Il servizio di gestione del trasporto meccanizzato si sviluppa secondo due categorie di trasporto:

  • Trasporto Pesante (AGV): il sistema provvede ai movimenti su piani orizzontali ed è integrato, per i trasferimenti ai vari piani, ad una serie di montacarichi. Con questo sistema si movimentano tutte quelle merci la cui unità di trasporto è superiore ai 10 Kg o con un volume superiore ai 30 dm cubici ad esempio:

  • Vassoi con pasti e stoviglie da lavare

  • Biancheria lavata e da lavare

  • Materiale farmaceutico e sterile

  • Rifiuti normali e speciali

  • Materiale sanitario

  • Trasporto Leggero (posta pneumatica): il sistema intende soddisfare tutta una serie di interscambi tra le diverse aree della zona ospedaliera. Principalmente i materiali trasportati sono:

  • prelievi di sangue, urina e tamponi,

  • radiografie, ecografie, tomografie

  • referti, cartelle cliniche, corrispondenza, modulistica, cancelleria,

  • materiali sterili

  • farmaci d’urgenza

Il servizio di manutenzione gas medicali prevede la manutenzione dei seguenti sistemi, impianti e unità tecnologiche:

  • Unità terminali di erogazione dei gas

  • Rete di distribuzione dei gas

  • Centrali di stoccaggio e di produzione dei gas

  • Centrali di evacuazione dei gas anestetici

  • Sistema di monitoraggio ambientale delle sale operatorie

 Il piano di pulizia e sanificazione adottato nel presidio ospedaliero prevede una metodologia atta a raggiungere sia i livelli di sicurezza igienica che di soddisfazione dal punto di vista del confort alberghiero. Tale obiettivo è conseguito mediante un progetto a contratto di risultato (secondo i criteri della norma UNI EN 13549\2003) nonché le verifiche dei processi delle metodologie di sanificazione e disinfezione.

Nel servizio sono compresi, a titolo non esaustivo, la manodopera e la fornitura dei materiali di consumo (compresi i sacchi per i rifiuti assimilabili agli urbani), la fornitura e la consegna al Presidio Ospedaliero di tutti i prodotti per l’igiene (detergente/disinfettante per il lavaggio delle mani e carta igienica).

Si riportano di seguito in modo indicativo, la suddivisione e la descrizione delle tipologie di intervento richieste per il Servizio di pulizia e igiene ambientale

 

  • pulizie ordinarie e continuative aree interne: si intende l’insieme delle operazioni necessarie per la rimozione e asportazione di qualsiasi rifiuto e traccia di sporco e polvere da tutte le superfici dure, resilienti e tessili sia orizzontali che verticali (superfici interne degli arredi escluse) fino ad un’altezza di 1,8 metri e facilmente accessibili, soggette a formazione quotidiana di sporco attraverso l’utilizzo di macchine, attrezzature e prodotti chimici in grado di salvaguardare lo stato d’uso e la natura dei diversi substrati

 

  • pulizie periodiche: si intende l’insieme delle operazioni necessarie per l’eliminazione di qualsiasi traccia di sporco e polvere da tutte le superfici dure, resilienti e tessili sia orizzontali che verticali situate ad un’altezza superiore a 1,8 metri, nonché tutte le superfici orizzontali e verticali difficilmente accessibili, attraverso l’utilizzo di macchine, attrezzature e prodotti chimici in grado di salvaguardare lo stato d’uso e la natura dei diversi substrati. Sono inoltre comprese nelle pulizie periodiche le operazioni integrative alle pulizie ordinarie volte all’eliminazione dello sporco penetrato in profondità nelle superfici porose di qualsiasi natura.

Il servizio consiste nell’espletamento delle seguenti attività:

  • Potatura di tutti gli alberi di alto e medio fusto;

  • Potatura e sagomatura di tutti i cespugli, siepi, rampicanti, gruppi fioriti e piante ricadenti

  • Vangatura delle piante e formazione di arginetti a corona;

  • Zampettatura di tutti i gruppi fioriti;

  • Irrigazione dei prati ed innaffiamento delle piante esterne;

  • Trattamenti antiparassitari sia dei prati che di tutte le piante esistenti esterne;

  • Trattamento contro processionaria;

  • Concimazione generale sia dei prati che di tutte le piante esterne;

  • Controllo sostegni tutori;

  • Rifilatura dei bordi delle aiuole;

  • Riporto nelle aiuole dei gruppi fioriti di corteccia di pino;

  • Rasatura dei tappeti erbosi;

  • Scerbatura delle erbe non selezionate e non facenti parte dell’impianto iniziale;

  • Areazione e rigenerazione dei tappeti erbosi;

  • Reintegro dei tappeti erbosi;

  • Rasatura dei prati naturali;

  • Falciatura lungo le recinzioni, lungo i pendii e ai lati delle strade interne;

  • Diserbo delle erbe infestanti che deturpano strade e piazzali;

  • Potatura e pulizia del fogliame delle piante interne con prodotti a base di olii minerali;

  • Concimazione con fertilizzanti delle piante interne;

  • Trattamenti antiparassitari delle piante interne;

  • Inaffiamento delle piante interne;

  • Reintegro fioritura stagionale;

  • Verifica periodica degli impianti di irrigazione automatica e degli impianti manuali;

  • Asporto dei materiali di risulta costituiti da scarti vegetali a Discarica Pubblica.

Il servizio di ristorazione è destinato ai dipendenti, ai degenti ed agli ospiti, e comprende la pulizia e la sanificazione dei locali cucina e delle attrezzature, nonché la gestione della sala mensa per i dipendenti:

  • Servizio ai dipendenti: la distribuzione dei pasti destinati ai dipendenti avviene mediante il sistema free flow con l’ausilio di piatti in ceramica, posate in acciaio inox, bicchieri in vetro e tovagliette a perdere. Il Ristorante è organizzato e gestito al fine di poter essere utilizzato sia come mensa selfservice per il personale ospedaliero che per il pubblico del Presidio Ospedaliero

  • Servizio ai degenti: il servizio prevede la distribuzione di pasti giornalieri (colazione, pranzo, merenda, cena) ai degenti presenti nel presidio, secondo specifiche richieste coordinate dal personale AUSL dei reparti per mezzo di un sistema di prenotazione informatizzato

Il servizio consiste nell’espletamento delle seguenti attività:

  • il noleggio, il lavaggio, l’asciugatura e la stiratura di biancheria piana, per tutti gli usi e le necessità

  • il noleggio, il lavaggio, l’asciugatura e la piegatura di tutti gli articoli di biancheria piana e divise per il personale destinato ai gruppi operatori

  • il noleggio, il lavaggio, l’asciugatura e la stiratura delle divise per gli operatori, dei fattorini e autisti e del personale 118

  • il lavaggio e la sanificazione dei capi di proprietà del Concedente, quali tappeti e tendaggi

  • l’espletamento, attraverso i sistemi di trasporto automatizzato, dei servizi di prelievo della biancheria da sanificare, il trasporto e la consegna della stessa direttamente presso i singoli reparti

  • l’allestimento, organizzazione e gestione del guardaroba interno all’ospedale

  • la consegna della biancheria pulita di sala operatoria direttamente presso le singole camere operatorie

  • tutti i trasporti di biancheria sporca e pulita

Il servizio consiste nell’espletamento delle attività di lavaggio, confezionamento e sterilizzazione dello strumentario chirurgico a disposizione del Concedente.

Le tipologie dei prodotti da gestire sono le seguenti:

  • Prodotti sporchi non termolabili

  • Prodotti sporchi – termolabili

  • Prodotti puliti – confezionati o non, provenienti dal Presidio Ospedaliero

Il servizio si articola nelle seguenti prestazioni:

  • accettazione dai reparti delle diverse tipologie di prodotti che dovranno essere sterilizzati

  • controllo della integrità e funzionalità dei ferri

  • confezionamento dei materiali in kit secondo le diverse esigenze sanitarie e le specifiche emanate dalla Direzione Sanitaria

  • sterilizzazione

  • riconsegna del materiale sterilizzato, rendendolo disponibile presso la Centrale di sterilizzazione. La riconsegna del materiale da sterilizzare dovrà avvenire nel più breve tempo possibile, comunque entro quattro ore dalla presa in carico per processi di sterilizzazione previsti con l’utilizzo del vapore saturo e gas plasma, così da garantire il normale svolgimento delle attività sanitarie.

I rifiuti sanitari sono gestiti in modo tale da ridurne la produzione, diminuirne la pericolosità e ottimizzarne la raccolta, il trasporto, il riciclaggio, il recupero e lo smaltimento.

La scelta di attuare una raccolta differenziata all’interno dell’ospedale è imposta da due motivazioni:

  • separare dalla massa totale dei rifiuti quelli che comportano particolari rischi per la salute pubblica o per l’ambiente (rifiuti pericolosi)

  • separare dalla massa totale dei rifiuti quelli che si possono avviare a riciclaggio e recupero; secondo le indicazioni tracciate dal Decreto Ronchi

I rifiuti sanitari globalmente intesi possono essere pericolosi o non pericolosi; fra i rifiuti pericolosi sono di competenza del Concessionario diverse classi di pericolosità: rifiuti a rischio infettivo (18.01.03) e rifiuti a rischio chimico (18.01.06; 09.01.01; 09.01.04; 16.06.01; 20.01.21; 20.01.25; 18.01.08; 18.01.09; ect) e si presentano sia in forma liquida che solida.

Il servizio prevede la fornitura e relativa consegna dei contenitori omologati ed etichettati per il confezionamento dei rifiuti sanitari prodotti nella zona di stoccaggio presso l’area ecologica o in altre zone di raccolta secondo le disposizioni della Direzione Sanitaria.

All’interno del Presidio Ospedaliero, il personale Medico può svolgere l’attività libero professionale in regime ambulatoriale od in regime di ricovero. Il ricovero in regime libero professionale comporta per il paziente il pagamento di una somma forfettaria comprensiva di tutti gli interventi medico-chirurgici, delle prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio strettamente connesse ai singoli interventi.

Diverso dal ricovero in regime libero professionale è il ricovero in camere speciali con trattamento alberghiero, che comporta da parte del ricoverato solamente l’esborso di una retta giornaliera stabilita in relazione al livello di qualità alberghiera delle stesse.

Per consentire al Concessionario di realizzare e fornire il miglior concetto di comfort alberghiero e di poter validamente richiedere in termini economici il massimo delle rette giornaliere regionali previste, dato per scontato che si dovrà trattare di camere doppie ad uso singolo (con possibilità di soggiorno per un parente) il Concessionario effettuerà le migliorie come qui di seguito elencate:

  • dotazione set di cortesia bagno (sapone, shampoo, cuffia, spazzolino/dentifricio, ciabattine)

  • dotazione salviette bagno con cambio giornaliero

  • quotidiano nazionale/locale servito nell’orario della prima colazione

  • miglioramento menu ristorazione con scelte opzionali giornaliere

  • telefono cord- less

  • TV

  • Accesso internet

  • Servizio Lavanderia indumenti personali

  • Parcheggio gratuito per n° 1 accompagnatore

La società si occupa per conto del concessionario SA.T della gestione delle aree commerciali che in particolare riguardano principalmente il servizio bar, edicola, parafarmacia, parrucchiere e parcheggi attraverso provider specializzati nei vari settori.

ATTIVITA’ COMMERCIALI PRESENTI        
         
  PRESIDIO DI PISTOIA PRESIDIO DI PRATO PRESIDIO DI LUCCA PRESIDIO DELLE APUANE
Bar X X X X
Distributori Automatici X X X X
Parcheggi X X X X
Parafarmacia X X X X
Edicola e Cartolibreria X   X X
Baby Parking       X
Istituto Bancario e servizio bancomat X     X
Patronato X      
Parrucchiere ed estetica X X    
 
Presso la zona commerciale di ogni presidio ospedaliero c’è la disponibilità di alcuni fondi da destinare ad eventuali ulteriori attività commerciali – per info vai su ‘contatti’